mercoledì 2 aprile 2014

Vi ricordo che spesso e MALvolentieri, negli acquisti in rete si può incorrere a truffe o a piccoli ma spiacevoli inconvenienti di vario genere. La regola vuole che la merce, la loro integrità, la cura dell'imballaggio ( sempre importantissima), la loro conformità alla descrizione e la buona condizione di arrivo, siano di responsabilità del mittente. Purtroppo spesso ci si trova davanti a ritardi delle poste o dei corrieri. Altre volte i pacchi vengono danneggiati. Altre volte ancora non arrivano o arriva merce diversa da quella ordinata. Che possiamo fare per tutelarci? Prima di tutto cercare venditori con buon feedback e buone recensioni. Seconda cosa pagare tramite paypal. Vi scrivo questo in quanto di recente ho avuto la mia prima e spiacevole vicissitudine con un pacco proveniente dalla Germania. Buon venditore, buon feedback ma...il pacco non è mai arrivato! Dal tracking risultava che ci fosse un problema dovuto ad indirizzo sbagliato. Mi sono mossa in tutti i modi possibili per rintracciare il pacco ma, non essendo io il mittente, non ho avuto informazioni a riguardo. Infatti, bisogna sottolineare che è il mittente che può avere informazioni dettagliate sulla spedizione, essendo lui in "contratto" con i corrieri o poste che sia. Il venditore se ne è subito lavato le mani dicendo che lui il pacco lo ha inviato e quindi non aveva alcuna responsabilità. Ho atteso e insistito ma dato la irremovibilità del negoziante e il suo totale disinteresse, ho aperto una controversia tramite paypal! Come funziona la controversia paypal? Si apre una contestazione entro 45 giorni dal pagamento da noi effettuato, se entro tali giorni non si è raggiunto un accordo col venditore, si può trasformare la contestazione in reclamo formale. Io non ho atteso i 45 giorni in quanto il venditore si è limitato a fornire il tracking a paypal e nulla più. A distanza di 10 giorni paypal ha chiuso il reclamo in mio favore! Mi verrà restituito l'intero importo. Io il pacco non l'ho mai ricevuto e mai mi arriverà! Ma almeno mi verrà rimborsato il denaro che temevo perduto. Occhio quindi agli acquisti in rete. Cerchiamo di tutelarci e non bisogna arrendersi in caso di truffe o di esperienze negative. Vi invito a informarvi sempre quanto più possibile.

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