venerdì 28 marzo 2014

                                           Pronti partenza.....caridina!!!


Finalmente pronti i due caridinai!! Parte così una nuova avventura acquaristica! Sono circa dieci giorni che ho preparato entrambe le vasche ma solo oggi ho finalmente trovato le lampadine con la giusta luce! Ero orientata per luci led ma data la difficoltà che ho incontrato ad individuare quelle giuste, ho optato per delle mini compatte a risparmio energetico, solo 9 watt a vasca, 6500k! Ho inserito all'interno del portalampada il nastro isolante argentato che si usa in idraulica, in modo da aumentare il potere riflettente del portalampada stesso!

L'allestimento è semplice, filtri esterni, gravelit e quarzo Dennerle per caridine. La scelta delle piante è ricaduta sulla epifite, anubias bonsai, microsorum, monosolenium tenerum e  spyky moss . I legni sono drift wood. Ho già inserito alcune lumache del genere physa e planorbarius pink. I filtri li avevo inseriti nel plantacquario circa 20 giorni fa, in modo tale da attivarne l'insediamento dei batteri. Ora non resta che attendere la completa maturazione e apportare alcune modifiche per migliorare l'estetica della parte tecnica e la funzionalità!! 
Come ogni esperienza in questo campo, ne sono entusiasta e non vedo l'ora di poter inserire le caridine che ancora devo scegliere tra tutte le splendide davidi che ormai si sono diffuse in Italia!! In futuro penserò a qualche specie più impegnativa! 

Nessun commento:

Posta un commento