martedì 25 marzo 2014

             Riproduzione dell'aponogeton madagascariensis



Nel mese di febbraio questa pianta dalla straordinaria bellezza e particolarità mi ha fatto un gradito dono: un'infiorescenza! 



 Dalla gioia di questo evento mi venne l'idea di pubblicare la foto sulla pagina facebook di rare aquatic plants e fu una fortuna altrimenti oggi non avrei vissuto questa esperienza! Massimo Iannella mi suggerì di tentare l'impollinazione del fiore e così provai.



 Ho preso un pennello ( da sfumatura per ombretto dato che era il più morbido che avevo ) e ho "spolverato " qui e lì il fiore non avendo conoscenze botaniche tali da effettuare una manovra professionale! In ogni caso la mia "spolverata" è proprio il caso di dire che ha dato i suoi frutti!! E infatti dopo alcuni giorni ho notato che si erano formate piccole palline, i tanto agognati frutti.

Appena lo stelo è andato in marcescenza staccandosi dalla pianta, l'ho inserito in un piccolo contenitore di plastica ( un vasetto "cup" ) con un centimetro di flourite e ricoperto da un leggerissimo strato di tale substrato, ho aggiunto circa 4 centimetri dell'acqua della vasca e ogni giorno cambio un pò dell'acqua tramite una siringa. Lascio il contenitore galleggiare liberamente nella vasca.
Infiorescenza al momento dell'inserimento nel vasetto
seme con radichette
Per colpa di un mio errore ho gettato via numerose neo-piantine ma ne sono rimaste 2 che stanno crescendo di giorno in giorno. 


Spero questa mia descrizione possa essere utile a chi avrà la fortuna di assistere alla fioritura di questa splendida pianta!!






Nessun commento:

Posta un commento