Riproduzione dell'aponogeton madagascariensis
Nel mese di febbraio questa pianta dalla straordinaria bellezza e particolarità mi ha fatto un gradito dono: un'infiorescenza!
Dalla gioia di questo evento mi venne l'idea di pubblicare la foto sulla pagina facebook di rare aquatic plants e fu una fortuna altrimenti oggi non avrei vissuto questa esperienza! Massimo Iannella mi suggerì di tentare l'impollinazione del fiore e così provai.
Ho preso un pennello ( da sfumatura per ombretto dato che era il più morbido che avevo ) e ho "spolverato " qui e lì il fiore non avendo conoscenze botaniche tali da effettuare una manovra professionale! In ogni caso la mia "spolverata" è proprio il caso di dire che ha dato i suoi frutti!! E infatti dopo alcuni giorni ho notato che si erano formate piccole palline, i tanto agognati frutti.
Appena lo stelo è andato in marcescenza staccandosi dalla pianta, l'ho inserito in un piccolo contenitore di plastica ( un vasetto "cup" ) con un centimetro di flourite e ricoperto da un leggerissimo strato di tale substrato, ho aggiunto circa 4 centimetri dell'acqua della vasca e ogni giorno cambio un pò dell'acqua tramite una siringa. Lascio il contenitore galleggiare liberamente nella vasca.
Infiorescenza al momento dell'inserimento nel vasetto |
seme con radichette |
Per colpa di un mio errore ho gettato via numerose neo-piantine ma ne sono rimaste 2 che stanno crescendo di giorno in giorno.
Spero questa mia descrizione possa essere utile a chi avrà la fortuna di assistere alla fioritura di questa splendida pianta!!
Nessun commento:
Posta un commento